Cosa vuol dire esattamente design? Progettare, ideare, andare a fondo in un progetto per trovare qualcosa di vincente, e tutto proviene da un’attenta ricerca.

Ne abbiamo parlato giovedì 4 aprile a COB in Valsamoggia, nel workshop di formazione sul Service Design per le Comunità Tematiche della Regione Emilia-Romagna, tenuto da Valerio Betti e Michele Monti di FabLab Valsamoggia.

Le Comunità Tematiche sono un’azione strategica dell’Agenda digitale dell’Emilia-Romagna e il loro obiettivo principale è la riforma della Pubblica Amministrazione. Il percorso che queste compiono pone al centro la partecipazione attiva delle persone impegnate nelle PA locali nei diversi processi di trasformazione digitale oltre che la loro presenza nelle loro diverse articolazioni, dimensioni e collocazione geografica e la definizione di obiettivi e azioni condivise con sviluppo di una pianificazione dettagliata delle attività realizzative.

Quello delle Comunità Tematiche è un sistema aperto e inclusivo: Enti e Organizzazioni dell’Emilia-Romagna possono in ogni momento aderire e accedere a tutto il materiale prodotto, individuando al loro interno le persone da nominare nella/nelle COMTem di loro interesse.

Il workshop, declinato in base alle Linee Guida del Team per l’Italia Digitale e sulle caratteristiche ed esigenze delle PA della regione Emilia-Romagna, è stato organizzato da Lepida ScpA con la collaborazione di COB Social Innovation e Wakenmake.

Leave a Reply