CORSO PRATICO DI GOVERNANCE AVANZATA

(Local Transformation Toolkit governance)

 

27 Aprile | 11 e 25 Maggio – 2024

Valsamoggia – Loc. Monteveglio (BO) | c/o Municipio, p.zza Libertà, 2

 

6 moduli da tre ore in presenza per un’introduzione pratica al modello di governance che potrebbe aprire la strada ad una vera, equa e fattibile transizione ecologica in ogni organizzazione, istituzione e azienda.

Il corso è gratuito e accetterà un massimo di 24 iscritti.

Le iscrizioni chiudono venerdì 12 aprile. Gli iscritti selezionati riceveranno conferma entro sabato 13 aprile.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

IL PROGRAMMA

 

Modulo 1.1 | Sabato 27 aprile 2024 ore 10.00 – 13.00

Indagine sulla natura umana: giochiamo a Fish Banks

Uno dei tanti giochi inventati da Dennis Meadows (padre dello famosissimo studio sui limiti della crescita). Un modo piuttosto efficace di affacciarsi al mondo dei sistemi complessi. Perché è lì che viviamo: in un sistema incredibilmente complesso, anche se spesso facciamo finta che non lo sia.

Modulo 1.2 | Sabato 27 aprile 2024 ore 15.00 – 18.00

Navigare nella complessità con gli umani

Partendo dagli stimoli e dalle riflessioni che emergono a seguito del primo modulo cominceremo a esplorare alcuni interessanti strumenti di base di navigazione della complessità: diagrammi di flusso, Planetary Boundaries, schema di Senge e Cynefin in particolare. Soprattutto cominceremo a capire come usare davvero queste cose che suonano un po’ “esotiche” e astratte nel mondo reale e nella quotidianità.

————

 

Modulo 2.1 | Sabato 11 maggio 2024 ore 10.00 – 13.00

Decidere nella complessità: “Starship Europe”

Saremo tutti a bordo di un’astronave in difficoltà nello spazio profondo, questa situazione ci aiuterà a esplorare diversi metodi decisionali e a fare alcune riflessioni (che potrebbero risultare sorprendenti) su: comando e controllo, partecipazione, riduzione del rischio e saggezza della folla. Daremo anche un’occhiata alla democrazia deliberativa (ultimamente si è parlato parecchio di assemblee dei cittadini) per capirne meglio potenzialità e limiti.

Modulo 2.2 | Sabato 11 maggio 2024 ore 15.00 – 18.00

Decidere nella complessità: “Il modello LTT”

Ora dovremmo avere le idee più chiare sui molti ostacoli che gli attuali modelli di governance faticano a superare. Cominciamo a esplorare questo approccio alternativo: come si prende una decisione collettiva senza votare e mantenendo il minimo livello di delega e rappresentanza?
Proviamo.

————

 

Modulo 3.1 | Sabato 25 maggio 2024 ore 10.00 – 13.00

E allora le elezioni?

Abbiamo visto nel modulo precedente come prendere decisioni per “assenso” e aperto le porte a una dimensione di decisione collettiva molto diversa da quelle consuete. Vediamo ora come si possono fare le “elezioni” con la stessa logica. Lo faremo decidendo cosa succederà nel modulo 3.2.

Modulo 3.2 | Sabato 25 maggio 2024 ore 15.00 – 18.00

???

Cosa succede qui verrà deciso da voi nel modulo 3.1

 

A chi raccomandiamo questa attività:

  • Personale politico stanco dello status quo
  • Amministratori (di qualsiasi tipo di istituzione, organizzazione, impresa)
  • Attivisti per l’ambiente, giustizia sociale, equità, accoglienza, ecc.
  • A chi è stanco e frustrato dalle polarizzazioni
  • Insegnanti di ogni ordine e grado ed educatori
  • Facilitatori
  • Umani che vogliono delle alternative

 

————

I FORMATORI

 

  ‍

CRISTIANO BOTTONE

Un background ventennale nel mondo del marketing e della comunicazione poi, dal 2008, si dedica completamente allo studio e alla pratica dell’innovazione sociale sistemica principalmente all’interno del movimento Transition Town. In particolare si occupa di esplorare il coinvolgimento dei livelli istituzionali e di sperimentare l’evoluzione dei sistemi democratici. È Transition Trainer e facilitatore, co-fondatore della prima Transition Town in Italia e di Transition Italia, membro del core team di MiT, sviluppatore della metodologia LTT e Tutor LTT.

 

GIULIO PESENTI CAMPAGNONI

Giulio ha una lunga esperienza nel movimento di Transizione come attivista, facilitatore professionista e progettista di processi. È Tutor LTT certificato e formatore di tutor. Economista di formazione e transizionista per vocazione, Giulio è un efficacissimo esploratore del mondo del pensiero sistemico.

 

 

LUCA VANELLI

Luca ha una vasta esperienza nel tutoraggio LTT, nella progettazione di azioni locali e nella facilitazione. È stato anche molto coinvolto nelle attività di risposta al Covid mentre faceva da tutor al pioniere della LTT di Valsamoggia (Emilia Romagna) in Italia.

 

 

Il corso è proposto da Cob Social Innovation e Transition Italia,

Questo corso è reso possibile dalla Robert Bosch Foundation attraverso ICLEI Europe.

Per maggiori informazioni scrivi a luca.vanelli@wearecob.it

Sei interessato alla transizione energetica e vuoi capire come puoi dare il tuo contributo a livello energetico per l’emergenza climatica? Segui la pagina del Comune sulla Transizione Energetica in Valsamoggia o consulta la brochure con i 10 consigli per cambiare strada