Digital fabrication

Dentro un Fablab puoi creare tutto quello che vuoi. O quasi. E noi siamo qui per aiutarti a renderlo possibile.

Grazie alla collaborazione con la Rete Mak-ER e a partner come Juno Design e Studio Pedrini, Cob e Fablab Valsamoggia propongono attività e servizi nell’ambito della fabbricazione digitale avanzata

Fablab Valsamoggia a Monteveglio

Il Fablab a Monteveglio è il laboratorio fisico dove si riunisce la community dei makers, dove si svolgono i corsi e dove si sviluppano progetti e servizi per privati e aziende.
È il Fablab più fornito d’Italia presente in un’area rurale.
Al grido di Do It Yourself!, qui si può realizzare tutto. O quasi!

Vorrei dare un'occhiata a Fablab Valsamoggia

Stampanti 3D, Realtà Virtuale, Laser, Fresa e molto altro

Nel FabLab ci sono diversi macchinari a disposizione dei soci, che possono utilizzarli per i loro progetti personali oppure di gruppo: stampanti 3D, laser cutter, fresa CNC, laser scanner, un banco dedicato alle lavorazioni elettroniche, strumenti per l’assemblaggio e la costruzione meccanica, etc, tutti strumenti dedicati alla fabbricazione digitale e in parte analogica. Alcuni macchinari sono più complessi di altri da utilizzare: per questo i soci che hanno maggiore esperienza di uso ogni tanto organizzano corsi per spiegare a chi arriva per la prima volta come si utilizzano. In ogni caso, chiunque può spiegare agli altri come funziona un macchinario, in un circolo virtuoso di diffusione di conoscenze.

Fablab Community

I Fablab ad oggi nel mondo sono 1.186 (dato aggiornato al 2019) tutti interconnessi in una rete collaborativa e globale. La community del Fablab è creata dalle singole persone, è legata al territorio ed è eterogenea senza limiti di distinzioni. Questo aspetto permette consente di creare, di progettare, di sbagliare e soprattutto di riprovare chiedendo collaborazione e sostegno. All’interno puoi trovare dal fisico all’ingegnere elettronico dal fabbro allo studente di storia, ognuno porta un contributo e una trasversalità necessaria allo sviluppo di “quasi” qualsiasi progetto.