Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo dell’impaginazione utilizzando INDESIGN, uno dei software più comuni e completi per la realizzazione di grafiche, libri, manifesti, documenti, etc.

Il corso si rivolge a studenti, professionisti, freelance, tutti coloro che per lavoro o per hobby si trovano a dover impaginare documenti, presentazioni ed altri stampati, e hanno avuto a che fare con i limiti imposti da programmi come Word: in questo breve corso scopriremo le basi per impostare correttamente un documento a seconda della finalità e della diffusione.

Ognuno può portare la propria idea progettuale, magari legata ad attività o lavoro personali, oppure svilupparne una da zero all’interno del corso.

Cosa serve

È un evento BYOL (Bring Your Own Laptop), si richiede l’installazione della versione di prova di InDesign (da CS 5 in poi è preferibile, per via delle nuove funzionalità che vedremo durante il corso).

Obiettivi del corso

Sviluppare un primo approccio costruttivo verso INDESIGN, imparare a utilizzare le funzionalità di base per essere autonomi nella realizzazione di un progetto/documento.

Struttura del corso

– Introduzione al FabLab e presentazione tutor
– Presentazione dei partecipanti
– Introduzione all’interfaccia del software
– Breve presentazione di tipologie di documenti
– Primo esercizio → creare una presentazione da proiettare
– Prosecuzione primo esercizio
– Spiegazione funzioni avanzate
– Secondo esercizio → creare un piccolo impaginato di 4 / 8 / 16 pagine
– Condivisione

Brief di riepilogo su esercizi passati

– Lancio progetto giornaliero → ognuno può realizzare un progetto personale che aveva già in cantiere oppure sceglierne uno da zero
– Ultime spiegazioni sulle funzionalità
– Lavoro al progetto
– Lavoro al progetto
– Stampa dei prototipi
– Presentazione e condivisione

Sede del corso

Il corso si svolge nella sede di COB presso OGGI | La Casa dell’Innovazione in Piazza Libertà 2 a Monteveglio, in Valsamoggia, provincia di Bologna, a circa 20 minuti dal centro città.

Prossime date e modalità di iscrizione

*presto tutte le info!*

Leave a Reply